• Richiesta Consulenza Legale

  • Should be Empty:
  • Tariffe

Notizie Giuridiche

» La permanenza con i minori durante le vacanze
31/12/2025 - Alessandro Pagliuca

Il tempo trascorso con i figli durante il periodo delle vacanze assume una rilevanza giuridica autonoma, configurandosi quale modalità qualificata di esercizio della responsabilità genitoriale. L'ordinamento, a partire dall'art. 30 Cost. e dagli artt. 315-bis e 337-ter c.c., attribuisce al tempo genitoriale una funzione non meramente quantitativa, ma eminentemente relazionale ed educativa, in linea con i principi della Convenzione ONU sui diritti del fanciullo e della CEDU.

Rilevanza evolutiva del tempo di vacanza nella relazione genitore-figlio

In ambito dottrinale e giurisprudenziale, è ormai consolidato l'orientamento secondo cui le vacanze costituiscono un segmento particolarmente significativo della relazione genitore-figlio, idoneo a incidere sullo sviluppo affettivo, cognitivo e identitario del minore. La giurisprudenza di merito ha più volte affermato che il tempo di vacanza rafforza la continuità della relazione parentale, favorendo una genitorialità "piena" e non ridotta a incontri routinari o frammentati.

Nei contesti di crisi familiare, la regolamentazione delle vacanze è ricondotta al principio del best interest of the child, parametro guida che impone di valutare la qualità dell'esperienza offerta al minore, la sua età, le esigenze educative e la necessità di stabilità emotiva. Ne deriva una concezione funzionale del tempo: non diritto soggettivo del genitore, ma strumento di tutela del minore.

Sotto il profilo sistematico, lo stare con i bambini durante le vacanze si colloca all'intersezione tra diritto di famiglia, diritti fondamentali e scienze dell'educazione, confermando l'evoluzione dell'ordinamento verso un modello child-centered, in cui il tempo condiviso rappresenta una risorsa giuridicamente rilevante per la crescita armonica del minore.

Dott. Alessandro Pagliuca

Avvocato abilitato all'esercizio della professione forense- Criminologo esperto in Codice Rosso

alessandropagliuca12@gmail.com

[Fonte: www.studiocataldi.it]

Altre materie su cui è possibile richiedere una consulenza legale online:
Il team degli avvocati di consulenza legale on-line.it può rispondere ai vostri quesiti anche nelle seguenti materie:
Proprietà e diritti reali - diritto del lavoro - obbligazioni e contratti - appalti - locazioni - fallimento e altre procedure concorsuali - diritto penale.
Per qualsiasi altra materia inviate in ogni caso la vostra richiesta. Il nostro è un team multidisciplinare.
Rassegna Stampa
Una rassegna stampa giuridica che raccoglie le notizie dai principali siti di informazione giuridica.
Discussioni Giuridiche
Le ultime discussioni dai newsgroup dedicati al mondo del diritto.