• Richiesta Consulenza Legale

  • Should be Empty:
  • Tariffe

Notizie Giuridiche

» Bolletta telefonica con addebiti non autorizzati: come tutelarsi?
02/10/2025 - Antonella Bua

Spesso capita che l'importo della fattura aumenti improvvisamente, senza che l'operatore telefonico, ci invii una preventiva comunicazione. Ciò può accadere per l'attivazione di servizi non richiesti, ovvero per errori di fatturazione da parte del gestore.

Come contestare una fattura con importi errati

Il reclamo è il mezzo di tutela che la legge fornisce al consumatore al fine di ottenere, in piena autonomia, il rispetto dei livelli qualitativi e tariffari da parte dei fornitori di servizi. Con il reclamo, infatti, l'utente finale pone l'operatore nelle condizioni di conoscere un eventuale disservizio sofferto da quest'ultimo, e impone al medesimo di attivarsi al fine di risolverlo. Ma cosa deve contenere un reclamo" In primis, è necessario indicare correttamente i dati personali dell'intestatario della fattura ossia: nome e cognome, indirizzo postale e/o e-mail, il codice cliente indicato nella fattura ed il numero della stessa, il numero di utenza fissa o mobile. Nel corpo del reclamo è necessario esporre i fatti in modo chiaro e breve e precisare le proprie richieste, nel caso in esame, richiedere il rimborso delle somme che riteniamo ingiuste e/o errate. E' importante inoltre, datare e firmare il reclamo. Nel caso specifico è opportuno allegare, inoltre, copia della ricevuta dell'avvenuto pagamento della fattura che stiamo contestando.

Come e dove inviare il reclamo

Il reclamo va inviato secondo le modalità e all'indirizzo riportati in calce o a margine della fattura stessa ovvero nei canali indicati nei siti web dei rispettivi operatori. Abbiamo premesso che è fondamentale contestare le fatture per iscritto, altrettanto importante, però, è conservare la prova dell'invio del reclamo. 

Con quale modalità inviare il reclamo? A tal proposito è necessario precisare che i modi più idonei per contestare una fattura sono:

- Raccomandata con ricevuta di ritorno;

- PEC;

- Fax, in tal caso è importante accertarsi che la data e l'ora del fax siano correttamente impostate.

E' importante conservare sempre copia del reclamo inviato contestualmente alla ricevuta di spedizione.

L'operatore non risponde al reclamo

Cosa possiamo fare se nonostante il reclamo l'operatore non risponde, ovvero, risponde ma non da atto all'effettiva liquidazione del rimborso" Non disperiamo, la non risposta della Società fornitrice non deve farci desistere. L'Autorità per le garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM), infatti, pone ad ulteriore tutela del consumatore il servizio di conciliazione tra utenti e fornitori. Si tratta di un servizio completamente gratuito e per il quale non è richiesta l'assistenza obbligatoria di un legale, anche se questa è consigliata in base alla complessità della controversia e per avere maggiore garanzia di tutela. Le informazioni relative al corretto svolgimento delle procedure sono riportate nel Regolamento di procedura che è possibile reperire agevolmente nel sito dell'Autorità.

Quando hai diritto a un rimborso per fatture errate o costi non autorizzati

Hai diritto al rimborso delle somme errate, se:

- ti sono stati addebitati costi per l'attivazione di servizi non richiesti;

- hai pagato due volte lo stesso importo;

- sono stati applicati costi non previsti dal contratto o non preventivamente comunicati.

Il rimborso degli addebiti non autorizzati può avvenire in diversi modi: attraverso una nota di credito da applicare alla bolletta di prossima emissione, tramite assegno intestato all'utente, tramite bonifico bancario, oppure con accredito su carta o conto corrente.


Avv. Antonella Bua

info@lagiustiziaalternativa.it

www.lagiustiziaalternativa.it

– tel. +39 348 22 30 370

[Fonte: www.studiocataldi.it]

Altre materie su cui è possibile richiedere una consulenza legale online:
Il team degli avvocati di consulenza legale on-line.it può rispondere ai vostri quesiti anche nelle seguenti materie:
Proprietà e diritti reali - diritto del lavoro - obbligazioni e contratti - appalti - locazioni - fallimento e altre procedure concorsuali - diritto penale.
Per qualsiasi altra materia inviate in ogni caso la vostra richiesta. Il nostro è un team multidisciplinare.
Rassegna Stampa
Una rassegna stampa giuridica che raccoglie le notizie dai principali siti di informazione giuridica.
Discussioni Giuridiche
Le ultime discussioni dai newsgroup dedicati al mondo del diritto.