• Richiesta Consulenza Legale

  • Should be Empty:
  • Tariffe

Notizie Giuridiche

» Integratori alimentari: divieto di indicazioni sulla salute
08/05/2025 - Redazione


La pubblicità mediante indicazioni sulla salute relative a sostanze botaniche è attualmente vietata Tale divieto di principio si applica fino a quando la Commissione non abbia completato l'esame di tali indicazioni e le abbia inserite negli elenchi delle indicazioni sulla salute consentite, a meno che il loro impiego non sia già ammesso in base a un regime transitorio. Lo ha stabilito la Corte UE nella sentenza relativa alla causa C-386/23.
Nella fattispecie, l'impresa tedesca Novel Nutriology commercializza un integratore alimentare contenente estratti di zafferano e di succo di melone. Nella sua pubblicità essa dichiarava che tali estratti miglioravano l'umore o riducevano la sensazione di stress e di stanchezza. Un'associazione professionale tedesca ha citato la Novel Nutriology dinanzi ai giudici tedeschi affinché le fosse vietato l'utilizzo di tali indicazioni.
Essa ritiene che queste ultime siano contrarie al diritto dell'Unione. La Corte federale di giustizia tedesca ha chiesto alla Corte di giustizia di pronunciarsi al riguardo. La Corte constata che, secondo un regolamento del 2006, l'utilizzo di indicazioni sulla salute nella pubblicità dei prodotti alimentari e degli integratori alimentari è, in linea di principio, vietato. Esso può essere consentito purché si tratti di indicazioni autorizzate dalla Commissione e incluse negli elenchi delle indicazioni sulla salute consentite.
Tuttavia, la Commissione non ha ancora completato il suo esame delle indicazioni sulla salute relative alle sostanze botaniche. Essa non le ha quindi ancora inserite negli elenchi delle indicazioni sulla salute consentite.
L'esame 5 e il requisito di un'autorizzazione da parte della Commissione mirano a garantire che un'indicazione sulla salute sia scientificamente giustificata e, in tal modo, a tutelare i consumatori e la salute umana. Pertanto, le indicazioni sulla salute relative alle sostanze botaniche non possono, allo stadio attuale, essere utilizzate per promuovere integratori alimentari 6 . Una deroga è possibile se le indicazioni rivendicate rientrano in un regime transitorio previsto dal regolamento del 2006. Secondo le informazioni fornite dalla Corte federale di giustizia, ciò non avviene nel caso di specie. Infatti, si tratta di indicazioni sulla salute relative a funzioni psicologiche che, prima dell'entrata in vigore del regolamento, non sono state sottoposte a valutazione e autorizzazione in Germania.
Per tali indicazioni, avrebbe dovuto essere presentata all'autorità nazionale competente una domanda di autorizzazione entro il 19 gennaio 2008, cosa che la Novel Nutriology non ha fatto.
[Fonte: www.studiocataldi.it]

Altre materie su cui è possibile richiedere una consulenza legale online:
Il team degli avvocati di consulenza legale on-line.it può rispondere ai vostri quesiti anche nelle seguenti materie:
Proprietà e diritti reali - diritto del lavoro - obbligazioni e contratti - appalti - locazioni - fallimento e altre procedure concorsuali - diritto penale.
Per qualsiasi altra materia inviate in ogni caso la vostra richiesta. Il nostro è un team multidisciplinare.
Rassegna Stampa
Una rassegna stampa giuridica che raccoglie le notizie dai principali siti di informazione giuridica.
Discussioni Giuridiche
Le ultime discussioni dai newsgroup dedicati al mondo del diritto.